Itinerari ad Enna Riduci
spacer
Libro degli ospiti Riduci
spacer
Lingue Riduci
spacer
News Riduci
STAGIONE TEATRALE ENNA 2016/2017
spacer

I siti archeologici in provincia di Enna

Villa Romana del Casale

A circa 3 km. a sud-ovest di Piazza Armerina, provincia di Enna, immerso nell'amenità di una valletta che verdeggia di pini, olmi, pioppi, noccioli, è ubicato il complesso monumentale noto come Villa Romana del Casale. Si tratta di una lussuosa dimora famosa in tutto il mondo per i suoi pavimenti in mosaico, recentemente riconosciuta dall'UNESCO e inserita nel "patrimonio dell'Umanità".

Tra i resti della villa si individuano quattro nuclei separati, posti sul declivio collinare e in leggera ascensione, ciascuno di diverso orientamento assiale, ma strettamente connessi tra loro:

  • ingresso monumentale a tre arcate con cortile a ferro di cavallo (ambienti 1-2);
  • corpo centrale della villa, organizzato intorno ad una corte a peristilio quadrangolare, dotata di giardino con vasca mistilinea al centro (ambienti 8-39);
  • grande trichora preceduta da un peristilio ovoidale circondato a sua volta da un altro gruppo di vani (ambienti 47-55)
  • complesso termale, con accesso dall'angolo nord-occidentale del peristilio quadrangolare (ambienti 40-46).

A circa 35 km dal Bed and Breakfast Kore


Morgantina

L'antica città greca di Morgantina è uno dei siti archeologici più interessanti dell'entroterra di Sicilia.

Al centro del pianoro si trova l'Agorà dominata dall'alto dal "colle della Cittadella", sede dell'Acropoli. Il sito, prima di essere colonizzato dai greci, presentava insediamenti preistorici di età castelluciana e dell'Età del Bronzo. Fu nel IX secolo a.C. che arrivarono i Morgeti (da cui Morgantina prende il nome).

Da questo sito provengono importantissimi reperti archeologici come la Venere di Morgantina, attualmente custodita presso la collezione Getty a Malibu, di cui è previsto il ritorno in loco nel 2010, e il Tesoro di Morgantina, anch'esso in via di restituzione.

A circa 40 km dal Bed and Breakfast Kore

B&B Enna | B&B Enna Bassa | Copyright © 2009 Bed and Breakfast Kore Enna | Via M.Anzalone 66, 94100 Enna Bassa
info@ennakore.it
Telefono: +39 0935 20069 - Giusy: +39 338 6559061
Enna Sicily Accomodation

dummy